Penthouse Interior design

since
2018
place
Arzignano (VI) Italy
team
Designer & Art Director Giulia Ramina

Attico moderno, Arzignano (VI)

Questa casa privata è stata oggetto di ristrutturazione da parte dello studio di design One Farm Design. Unendo due appartamenti preesistenti, si è dato vita ad un unico attico. Servito da un ascensore che arriva direttamente nella zona d’ingresso, accessoriata con piatti Fornasetti, l’appartamento così ottenuto si compone di un open space per la zona giorno, una lavanderia, lo studio, tre bagni e la zona notte. 

I 160 mq che compongono l’attico sono armonizzati da colori chiari, una scelta stilistica ripresa in ogni ambiente della casa. Un chiaro esempio è il pavimento in spina ungherese sbiancato. Giulia Ramina, designer e co-founder di One Farm Design, ha curato la scelta del materiale per la realizzazione del pavimento, visionando diverse campionature per arrivare alla sfumatura perfetta di grigio. L’attico ha un sapore retrò ma viene la scelta dei complementi d’arredo è interpretata in chiave moderna.

One Farm Design ha curato tutti gli aspetti della ristrutturazione dell’attico. Dalla progettazione e suddivisione degli spazi, alla scelta delle finiture. Dal progetto illuminotecnico, agli arredi su misura, fino alla scelta degli accessori, come ad esempio i tendaggi.


La realizzazione dell’intero appartamento, con la direzione artistica e dei lavori a cura dello studio di design One Farm Design, ha richiesto solo un anno per passare dal progetto alla casa finita. L’attenzione ai particolari si ritrova nella scelta dei complementi d’arredo di alta qualità, come ad esempio il divano Bonaldo ed il tavolo e le sedie Miniforms, vere e proprie opere d’arte dell’arredamento. La cabina armadio su misura è stata disegnata seguendo le esigenze del cliente. 

Allo stile si unisce la tecnologia. Infatti lo studio di design One Farm Design ha dotato l’attico di un impianto di ventilazione idraulica controllata WMC, del riscaldamento a pavimento e di un impianto domotico.

rendering progetto

foto realizzazione

 


Cucina open space

Un particolare rilevante è la progettazione della cucina su disegno One Farm Design, realizzata  da artigiani locali. Il rivestimento dei ripiani e il bancone della zona lavoro sono stati realizzati in gres porcellanato dallo spessore sottile. La finitura scelta è in pietra serena di colore grigio. L’isola centrale è invece realizzata con un gres porcellanato con finitura in marmo di Calacatta. Per gli ambienti della cucina è stato scelto un materiale resistente e di alta qualità, mantenendo però l’armonia dei colori dell’intero appartamento e lo stile ricercato che lo contraddistingue. Un elemento di vivacità che funge da tappeto sono le quadrotte in legno di rovere con stampa digitale  colorata, dell’azienda Bassano Parquet, poste proprio davanti l’isola.


Sleeping area – Bedroom

 


wardrop

 

 

 


shoes rack