Sigep - Archimede 2020 Exhibition design

since
2020
place
Rimini
team
Designer Elvis Pettenuzzo

Stand fieristico 2020

One Farm Design, studio di design di Padova, progetta e crea soluzioni chiavi in mano per la realizzazione di stand fieristici per fiere nazionali ed internazionali. Per l’azienda Archimede Srl di Pavia, One Farm Design si è occupata del concept, progettazione e direzione artistica dei lavori per la creazione dello stand durante l’edizione 2020 di una tra le fiere più importanti del food, il Sigep di Rimini. Una fiera internazionale fondamentale per presentare ad un vasto pubblico il rebranding di Archimede Srl.

Si tratta, infatti, di un progetto di exhibition design che parte da più lontano, da una visione completa, a 360°, del brand. Un’interpretazione spaziale, attraverso i colori, il nuovo logo e la disposizione degli elementi architettonici, dello spirito del marchio. Archimede Srl si è affidata completamente ai designer di One Farm Design per il rebranding del marchio, collaborando con lo studio di design padovano alla nuova comunicazione aziendale. Uno stand fieristico che nasce da un attento studio dell’azienda partendo dalla ridefinizione del logo e dei colori istituzionali. 

 

 

 


Archimede Srl produce basi, materie prime e semilavorati per la preparazione di gelati. Un’azienda che si differenzia per l’elevata ricerca e sviluppo del prodotto. Riesce a personalizzare i propri preparati lavorando a stretto contatto con i clienti. Studia insieme a loro le soluzioni migliori in base al risultato finale desiderato. Archimede Srl studia con i diversi maestri gelatieri le miscele più adeguate, creando basi per gelato personalizzate. 

Partendo da questo concetto, lo studio di design One Farm Design ha trasformato lo stand fieristico in un laboratorio attivo, funzionante e funzionale. Una grande dispensa a vista, ricca di prodotti freschi, caratterizza la parete centrale dello stand, a sottolineare come i prodotti Archimede, uniti alla creatività dei maestri gelatieri, possano dare vita a prodotti finiti di alta qualità. Il gelato viene creato al momento ed invita il visitatore a scoprire le potenzialità dei prodotti di Archimede Srl. 


Lo stand si sviluppa su un piano, in un’area di circa 80 mq, aperta su due lati. Ospita un’area laboratorio, la dispensa degli ingredienti freschi, un banco con diversi pozzetti refrigerati che si presta perfettamente come zona di assaggio e due aree relax, dove poter incontrare potenziali clienti, condurre trattative o semplicemente godersi un buon gelato.

Focus dell’intero stand fieristico è la parete realizzata con latte in alluminio, i contenitori delle basi per il gelato di Archimede Srl. Un accent wall che diventa occasione per attirare l’attenzione dei visitatori e al tempo stesso presentare il nuovo logo, packaging e la comunicazione aziendale di Archimede Srl, mettendo in risalto i valori fondamentali del brand.

 

Foto realizzazione stand